Rifiuti: presentato a Macerata il progetto “Porto la sporta”
di Francesco Ciccarelli
Consumare in modo sano e durevole, ridurre i rifiuti e gli imballaggi, riutilizzo e rivalorizzazione di materie plastiche, gettare i rifiuti in appositi luoghi, differenziazione dei rifiuti per consentirne il riciclaggio, privilegio dei trasporti puliti, limitazione dell’impatto nei luoghi che si visitano, risparmio di acqua e di energia e
promozione del rispetto per l’ambiente. Sono queste le nuove azioni che i cittadini sono invitati a compiere contemplate nel progetto nazionale “Porta la sporta”, al quale il Comune di Macerata ha aderito. “Porta la sporta” è stato presentato questa mattina presso la sala consiliare del Comune di Macerata dal sindaco Romano Carancini e dall’assessore all’Ambiente Enzo Valentini.
“Abbiamo dato la nostra adesione a questo progetto con entusiasmo – hanno spiegato i due- perché pensiamo che i giovani dovranno lavorare per creare e credere in un ambiente più sano e più pulito. Dopo la nostra adesione abbiamo mandato una lettera a tutte le scuole della nostra città per invitarle a prendere parte con noi al progetto e lavorare insieme per mettere a disposizione dei ragazzi maggiori spazi di educazione ambientale. Ai cittadini e alle famiglie verranno inoltre date e spedite borse trasparenti in cotone che si potranno riutilizzare al posto dei sacchetti di plastica che spesso sono utilizzati per pochi minuti ed abbandonati. In questo modo si avrebbe un minore impatto sull’ambiente e sui costi che i cittadini debbono sopportare”.