giovedì

Inaugurato il percorso ciclo-pedonale La via delle Abbazie

Sabato 5 maggio è stato inaugurato il percorso ciclo-pedonale La via delle Abbazie, che congiunge l’Abbazia di San Claudio a quella di Santa Maria a Piè di Chienti.
  L’evento ha riscosso un notevole successo, vista l’adesione di numerose persone, prima con l’inaugurazione a piazzale Mercurio a Piediripa, da dove parte il percorso, poi la partenza in bici alla volta di Montecosaro dove tutti i “ciclisti” hanno partecipato ad un piccolo momento conviviale.
   La via delle Abbazie, come noto, nasce da un progetto dall’associazioneCiclo Stile di Macerata, che ha individuato nella strada provinciale 485 che percorre i  territori dei Comuni di Macerata, Corridonia, Morrovalle, Montecosaro – enti coinvolti attivamente e fattivamente nell’iniziativa - un percorso ciclo-pedonale con una importante valenza negli ambiti del turismo e della mobilità.
  Si tratta di luoghi integri, ancora oggi, dal punto di vista ambientale, con connotati rurali tradizionali , paesaggi collinari, casali tipici delle campagne marchigiane. L’obiettivo è quello di valorizzare le caratteristiche dei nostri luoghi, attraverso un progetto che unisca alla mobilità alternativa la funzione di un turismo lento e sostenibile che è in costante crescita.
  L’auspicio dei promotori del progetto è quello che il percorso possa essere il primo segmento di una linea che si estenda da Civitanova Marche a Pievebovigliana, lungo tutta la vallata del Chienti, utilizzando strade esistenti caratteristiche  per il pregio ambientale e culturale.