domenica

Lunedì la carovana del Conai sarà a Macerata per la "Raccolta 10+". L'assessore Valentini: "Iniziativa importante per incentivare la raccolta differenziata"

Lunedì prossimo (10 ottobre) farà tappa a Macerata l'iniziativa itinerante"Raccolta 10+", organizzata dal Consorzio Nazionale per il recupero degli Imballaggi (CONAI) con lo scopo di diffondere tra tutti i cittadini le buone abitudini necessarie per effettuare una corretta raccolta differenziata dei rifiuti.

In piazza Nazario Sauro sosterà un pulmino attrezzato a cui faranno capo sei operatori che si sposteranno in bicicletta lungo le vie del Centro storico e della città per incontrare i cittadini, conoscere le loro abitudini nella gestione dei rifiuti domestici, informarli su come riconoscere e differenziare correttamente gli imballaggi di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro e per distribuire il "Decalogo della Raccolta differenziata di qualità".

La carovana del Conai toccherà nel corso del mese di ottobre tutti i capoluoghi di provincia italiani collegandoli in un ideale "Grand Tour". Lo scopo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica e diffondere la convinzione che una buona raccolta differenziata dei rifiuti può fare la differenza, sia sul piano ambientale sia dal punto di vista economico. Informazioni su www.raccolta10piu.it/index.html.

" Abbiamo patrocinato e siamo quindi felici di ospitare questa iniziativa del Conai", spiega l'assessore all'Ambiente del Comune , Enzo Valentini. "Siamo anche consapevoli che sulla raccolta differenziata abbiamo ancora molto da fare (la media annua del 2011 al momento è superiore al 45%). Stiamo lavorando in tal senso, ma un'informazione corretta e completa dei cittadini è la base per il funzionamento di qualsiasi sistema di raccolta: da questo punto di vista l'iniziativa del CONAI è encomiabile ed utilissima".