giovedì

MACERATA LA CITTA' PIU' VERDE DEL CENTRO ITALIA

Il rapporto Ecosistema urbano di Legambiente e Ambiente Italia, giunto alla sua XIX edizione, impiegando 25 indici tematici, su una settantina di indicatori primari, colloca Macerata al settimo posto tra le 45 piccole città italiane, facendole guadagnare ben sette posti rispetto all'anno precedente e piazzandola al primo posto per quanto riguarda il centro Italia. Macerata si distingue soprattutto per il terzo posto conquistato per la qualità dell'aria e il secondo per le politiche energetiche e per il basso spreco d'acqua.

"Sono risultati quelli conseguiti dalla nostra città  - afferma il sindaco Romano Carancini - che premiano una politica attenta all'ambiente e questo ci rende molto soddisfatti. Sia il dato parziale che quello assoluto ci danno morale ed energia per  continuare  sulla linea adottata fino ad oggi e che contiamo di migliorare".

Secondo l'assessore all'Ambiente, Enzo Valentini, e' importante, comunque, mettersi nell'ottica che occorre investire sempre di più, perché i danni ambientali provocati dal nostro modello di sviluppo sono enormi e difficilmente reversibili; il settore su cui puntare è quello della mobilità sostenibile per il quale l'approvazione del progetto definitivo della ciclabile di Sforzacosta è un segnale importante.