giovedì

Riciclasse, L'assessore Valentini: "I bambini coinvolti hanno risposto con grande impegno e partecipazione"

http://www.comune.macerata.it/Engine/RAServePG.php/P/145501CMC0300/M/32241CMC0315

"Riciclasse ha fatto centro. Le tredici scuole elementari di Macerata che dal gennaio scorso si sono impegnate nel progetto hanno raggiunto l'obiettivo che ci eravamo prefissati, ovvero di strutturare la raccolta differenziata a scuola e ridurre la produzione di rifiuti".
Queste le prime parole di commento dell'assessore all'Ambiente Enzo Valentini a proposito della conclusione del progetto Ricilasse che ha visto piazzarsi al primo posto la scuola elementare IV Novembre
" Fin dal suo insediamento - prosegue Valentini - l'Amministrazione comunale si è impegnata in modo convinto ed efficace per aumentare il livello di raccolta differenziata, passato dal 38% del maggio 2010 al 47% del maggio 2011. Come sempre accade, le strutture scolastiche e i bambini coinvolti hanno risposto con grande impegno e partecipazione. Puntare sulla sensibilizzazione dei più piccoli è di fondamentale importanza sia perché la tutela dell'ambiente è necessariamente un obiettivo di lunghissimo periodo, sia perché attraverso i bambini le buone pratiche vengono trasmesse anche ai loro genitori e quindi a tutta la popolazione. "
Le scuole coinvolte sono state Montessori, De Amicis, Medi, Rione Pace, Pertini, Salvo D'Acquisto, via Mameli, Anna Frank, Fratelli Cervi, IV Novembre, Dolores Prato e Natali.
Il concorso si è concluso sabato scorso con la vittoria della scuola IV novembre nella categoria rifiuti non differenziati (vinceva la scuola capace di produrre la minore quantità di rifiuti non differenziati pro-capite) e con la vittoria della scuola Ettore Rosa del quartiere Pace nelle categorie carta e plastica (ovviamente in questo caso la vittoria è andata al plesso che ha differenziato la maggiore quantità di carta e plastica pro-capite).
La premiazione è avvenuta nel parco di Fontesodella nel corso di una festa alla quale hanno partecipato le autorità comunali oltre a numerosi bambini insieme alle loro famiglie e una nutrita rappresentanza di insegnanti delle scuole primarie.
La scuola Ettore Rosa si è aggiudicata una doppia fornitura di carta da fotocopia, riciclata naturalmente, mentre le due classi quinte della scuola IV Novembre che hanno guidato la loro scuola durante l'intero anno scolastico, sono andate in visita guidata allo stabilimento di compostaggio della Mirr srl di Tolentino, una moderna azienda impegnata nella produzione di compost di qualità che ha accolti gli alunni con generosità e calore.
Da parte del Cea comunale Parco di Fontescodella il ringraziamento va in maniera speciale a quanti, dai dirigenti scolastici ai bidelli, fino ai bambini delle prime classi, pur non avendo vinto, hanno dato un sincero e disinteressato contributo affinché anche nelle scuole di Macerata si affermi un sistema efficiente di raccolta differenziata e riduzione dei rifiuti.