venerdì

Cittadinanza ai bambini stranieri. L'assessore Valentini: "Un gesto di civiltà"



“Da stranieri a cittadini. E’ questo il significato importante della scelta che il Consiglio comunale di Macerata ha fatto: al centro ci sono le persone e i diritti di cittadinanza. E’ un passaggio culturale di grande valore che vede nell’integrazione l’unico percorso possibile per una società sempre più democratica”.
Così il sindaco Romano Carancini commenta la decisione del Consiglio comunale di Macerata, sollecitata da un ordine del giorno presentato dai consiglieri comunali del Pd, di concedere la cittadinanza onoraria ai bambini nati nel territorio comunale da immigrati stranieri e di rafforzare le politiche di accoglienza.
“E’ un gesto di civiltà – ha sottolineato Enzo Valentini, assessore alle Politiche per l’integrazione -. E’ un gesto che ha una forza simbolica perché la decisione di concedere la cittadinanza onoraria ai bambini nati nel territorio comunale da immigrati stranieri rafforza la richiesta di molte amministrazioni che, insieme alla nostra, chiedono al Parlamento italiano di legiferare presto affinché la cittadinanza sia reale”
L’assessore alle Politiche sociali, Stefania Monteverde aggiunge: “E’ una bellissima iniziativa che ci spinge a lavorare ancora con più impegno per l’integrazione. L’integrazione si fa garantendo a tutti gli stessi diritti e politiche sociali. Solo persone con gli stessi diritti, primo tra tutti quello a una società giusta ed equa”.