domenica

Raccolta differenziata anche a Villa Potenza

Cambia il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti nella frazione di Villa Potenza. Dopo la positiva sperimentazione di Piediripa e Sforzacosta, infatti, anche nella terza frazione alle porte della città sarà avviato il metodo della “prossimità spinta”. Una modalità che di fatto non si discosta molto dal conferimento “stradale” attualmente in uso ma che offre diversi vantaggi.
Per le utenze domestiche, infatti, i carrellini di capacità pari a 240 litri e, quindi, di dimensioni molto ridotte rispetto agli attuali cassonetti, saranno posizionati nei pressi del condominio di riferimento e differenziati cromaticamente in base alla tipologia del rifiuto. Per le utenze non domestiche invece ad ogni esercizio commerciale e produttivo saranno forniti contenitori per la raccolta differenziata in quantità adeguate alle esigenze specifiche, concordate con ciascuno di essi.
Per informare i cittadini e fornire tutte le spiegazioni per attuare il nuovo sistema, l’amministrazione comunale ha organizzato un’assemblea pubblica, che si svolgerà giovedì 12 gennaio alle ore 21,30 nel Teatro di Villa Potenza, in borgo Peranzoni
Il sistema di raccolta con il metodo della “prossimità spinta” (vicino cioè alle abitazioni) è stato avviato per la prima volta a Piediripa nel mese di agosto 2010 ed è stato poi esteso a Sforzacosta, da gennaio 2011. I risultati ottenuti hanno messo in evidenza una crescita del tasso di differenziata su base comunale pari al 5,10%, a partire dalla prima sperimentazione dell’agosto 2010 e di un ulteriore 3,05% con l’avvio della raccolta differenziata spinta anche a Sforzacosta. Tale incremento si riferisce ad un dato complessivo del territorio comunale e, considerato localmente, si può stimare in un +65% di raccolta differenziata nelle sole due frazioni. Dal punto di vista economico il conferimento in discarica di una minor quantità di rifiuti ha portato ad un risparmio complessivo annuo pari a più di 126 mila euro.
Una crescita soddisfacente che la vigente normativa in materia di gestione dei rifiuti impone però di aumentare e che ha spinto l’Amministrazione comunale ad estendere anche a Villa Potenza tale metodo di raccolta differenziata.
Un piano di revisione generale, nell’ottica di un incremento del tasso di differenziata, prevede comunque da parte dell’Amministrazione comunale anche una rivisitazione del metodo “porta a porta” attuato nel centro storico per dare nuovo impulso e anche una nuova e più consona regolamentazione al sistema attuale. Inoltre sarà valutata anche la possibilità di allargare il metodo della “prossimità spinta” anche in altre zone della città.
“L’impegno di questa Amministrazione nelle tematiche ambientali è stato convinto fin dall’inizio” sostiene Enzo Valentini assessore alle Politiche ambientali. “Nel campo dei rifiuti ci siamo mossi con rapidità, anche se la trattativa con il Cosmari ha purtroppo rallentato la nostra azione. Nel mese di novembre, la percentuale di differenziata su base comunale si è assestata al 46%. L’obiettivo principale, comunque, resta quello della minor produzione dei rifiuti e in tal senso nei prossimi mesi verrà allestita una nuova isola ecologica con annesso centro del riuso che andrà a sostituire le attuali isole ecologiche”.