venerdì

Verso la pedonalizzazione del centro storico

La pedonalizzazione di corso Matteotti per ampliare la vivibilità del centro storico in vista di una sua più ampia riqualificazione. E’questa una delle idee forti che il sindaco Romano Carancini, in linea con gli indirizzi programmatici, ha condiviso con le forze di maggioranza dopo un percorso di confronto e di condivisione.
Il percorso è stato costruito con un proficuo processo di condivisione iniziato con le Giunte itineranti e proseguito con le associazioni dei residenti e dei commercianti del centro storico.
“Stiamo lavorando – intervengono gli assessori al Centro storico, alla Polizia municipale e alle Attività produttive, Irene Manzi, Ubaldo Urbani e Enzo Valentini – ad un progetto condiviso di riqualificazione e di valorizzazione del centro storico, finalizzato a produrre maggiore fruibilità e vivibilità, non solo per i cittadini ma anche per i residenti e i commercianti della zona e che aumenta la possibilità di godere delle bellezze architettoniche della nostra città senza il disagio delle auto in circolazione. Il progetto - proseguono - è volto a vivere più intensamente gli spazi pubblici della nostra città. Pensiamo al piacere di passeggiare in tranquillità, alla sicurezza dei bambini, alle famiglie. Abbiamo iniziato con le panchine in piazza Vittorio Veneto, lungo corso della Repubblica e largo Amedola. Abbiamo risistemato i cestini. Abbiamo reso zona Wi Fi il centro storico. La pedonalizzazione di corso Matteotti è un altro importante passaggio”.

http://www.comune.macerata.it/Engine/RAServePG.php/P/154571CMC0300/M/32241CMC0315