Bilancio positivo per il nuovo sistema di raccolta differenziata  messo a punto recentemente nelle frazioni Piediripa e Sforzacosta dove  sono stati eliminati i cassonetti stradali e sostituiti con numerosi  carrellini di dimensioni ridotte, colorati in modo differente a seconda  della tipologia del rifiuto da conferire, e posizionati in prossimità  dell'utenza da servire.   
Dopo un periodo di rodaggio, il sistema ora funziona a pieno  regime ed ha trovato la buona accoglienza da parte dei cittadini che  apprezzano i vantaggi e l'efficienza del "Porta a Porta" coniugato con  la comodità e il decoro del metodo della raccolta con contenitori  stradali. 
 I dati quantitativi relativi ai rifiuti differenziati dimostrano  l'assoluto vantaggio del sistema adottato, soprattutto se confrontati  con quelli degli anni precedenti: 2008/36,79%, 2009/37,05% e  2010/39,04%. In sostanza, l'aumento percentuale di 2 punti tra il 2009 e  il 2010 è stato determinato, in gran parte, dall'entrata in funzione  del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, anche se è stato applicato ad  un porzione ristretta del territorio comunale e solo per gli ultimi  tre-quattro mesi dell'anno.
Ancora più significativi i dati riferiti ai primi mesi del 2011  se confrontati con i corrispettivi dell'anno precedente: gennaio 2010  36,57%- gennaio 2011 43,20%, febbraio 2010 37,41 -   febbraio 2011  46,46%.
Soddisfazione per i risultati ottenuti da parte dell'assessore  all'Ambiente: "Si può affermare - dice Enzo Valentini - che  l'introduzione del nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti  nelle due frazioni Piediripa e Sforzacosta ha avuto come effetto  generale il miglioramento di 8-9 punti percentuali sulla raccolta  differenziata dell'intero Comune. Un dato confortante e al tempo  stesso stimolante per continuare il percorso intrapreso  dall'Amministrazione comunale".
